Rider/ Contratto Ugl Illegittimo: Uiltrasporti, rappresentanza requisito fondamentale da cui non si piò prescindere

Roma, 3 luglio – “Il Tribunale di Bologna ha dichiarato, sul presupposto della carenza del requisito di sindacato comparativamente più rappresentativo di Ugl rider, la disapplicazione del Ccnl sottoscritto dalla medesima sigla sindacale per i ciclofattorini. È una sentenza importante che mette in evidenza ancora una volta quanto il tema della equa rappresentanza vada risolto” Così il Segretario Generale Uiltrasporti, Claudio Tarlazzi e il Segretario Nazionale Marco Odone.

“La Uiltrasporti aveva previsto l’applicazione del ccnl dei trasporti e della logistica a tutto il settore dei ciclo fattorini. Riteniamo di aver dato un grande impulso ad una disciplina che deve tutelare e regolamentare queste figure professionali inquadrandole come lavoratori subordinati, come già è stato fatto da Just Eat e Runner Pizza, e non come lavoratori autonomi  – affermano Tarlazzi e Odone che proseguono – Siamo impegnati affinché tutte le piattaforme adottino una disciplina unitaria e attuino il ccnl dei trasporti e della logistica.  Oggi più che mai è necessario garantire ai fattorini, attraverso la definizione di un contratto nazionale, la stabilizzazione dei rapporti di lavoro per l’effettività di diritti minimi inderogabili” concludono.