Segretaria Generale Etf Livia Spera a incontra la Segreteria nazionale Uiltrasporti. Importante lavorare insieme per rafforzare politiche europee dei trasporti

Si è svolto questa mattina a Roma, un incontro tra la segreteria nazionale della Uiltrasporti e la Segretaria Generale dell’Etf Livia Spera.

L’incontro è stato l’occasione per fare il punto sulla situazione dell’intero settore dei trasporti a livello europeo, in particolare in questo momento delicato caratterizzato non solo da tensioni geopolitiche esterne, ma anche dalla campagna elettorale in vista delle prossime elezioni europee.

“Il 70% della legislazione che si applica ai trasporti – ha detto la Segretaria Livia Spera – è legislazione europea; un dato che mette subito in risalto il valore strategico che potrebbe rappresentare per noi un commissario e una commissione europea dei trasporti forte e disponibile a dialogare con il sindacato per tutelare i lavoratori del settore attraverso politiche efficaci. Penso ad esempio a soluzioni condivise per risolvere il problema della mancanza di lavoratori nel settore, una questione europea che si risolve solo migliorando le condizioni di lavoro e non promuovendo il coinvolgimento di paesi terzi. Ogni sindacato aderente all’Etf deve lavorare per promuovere azioni comuni che possano indirizzare i rispettivi governi nazionali e allo stesso tempo rafforzare il ruolo del sindacato a livello europeo”.

Tutta la segreteria nazionale della Uiltrasporti ha espresso la disponibilità a lavorare in questo senso.

“Ringrazio Livia per la sua presenza e per il prezioso contributo – ha detto il Segretario Generale Claudio Tarlazzi – nonostante il momento delicato che vive il sindacato italiano in questo momento dove è sempre più complicato migliorare le condizioni dei lavoratori sia sul piano contrattuale che della sicurezza anche a fronte di un governo distante dalle vere necessità del Paese, siamo consapevoli dell’importanza di azioni condivise su tematiche che impattano direttamente sul lavoro non solo in Italia, come ad esempio la questione riguardante lo sciopero, un diritto garantito dalla maggior parte delle costituzioni europee che oggi viene sempre più messo in discussione. La Uiltrasporti è presente e non farà mancare il suo contributo”.