Sicurezza sul lavoro: oggi a Roma la manifestazione nazionale. Tarlazzi: basta morti sul lavoro, favorire cultura della sicurezza

Si è svolta questa mattina a Roma la manifestazione nazionale unitaria dei sindacati confederali sulla sicurezza sul lavoro.

In rappresentanza della Uiltrasporti è intervenuto sul palco della manifestazione Mirco Lamberti, Rls di sito del porto di La Spezia che ha sottolineato l’importanza della figura da lui ricoperta per la sicurezza all’interno dei porti soprattutto oggi che il mondo del lavoro è in continua evoluzione, i ritmi sono sempre più forsennati, gli appalti diventano il fulcro e il rischio di interferenze aziendali aumenta.

Il Segretario Generale della Uiltrasporti Claudio Tarlazzi: “La sicurezza sui luoghi di lavoro è diritto che deve essere riconosciuto ad ogni lavoratore. Il nostro compito è quello di favorire sempre di più una vera e propria cultura della sicurezza che parta dalla scuola e arrivi in ogni singolo posto di lavoro attraverso un modello di sicurezza partecipata che coinvolga aziende e lavoratori, solo in questo modo potremo raggiungere l’ineludibile obiettivo di azzerare gli incidenti e i morti sul lavoro”.