Sindacato: Tarlazzi al congresso della Faisa Cisal. Nostro obiettivo comune deve essere un nuovo modello di sviluppo per il Paese

Il Segretario Generale della Uiltrasporti Claudio Tarlazzi è intervenuto oggi al XIV Congresso nazionale della Faisa Cisal. Nel suo intervento di saluto il Segretario Tarlazzi ha sottolineato i temi fondamentali che impegnano oggi il sindacato in particolare in un settore come quello del trasporto pubblico locale che rappresenta un diritto garantito dalla Costituzione. “Il settore è fortemente sottofinanziato – ha detto Tarlazzi – mancano le risorse che la politica deve garantire per scongiurare che questo diventi un servizio obsoleto. C’è poi un tema salariale che non si può affronatare con misure una tantum, ma che va affrontato in modo strutturale per rispondere ad un’inflazione non guarda in faccia a nessuno.

Noi abbiamo il diritto e il dovere di rinnovare i contratti e di farlo in tempi veloci, non possiamo aspettare 8 anni per un rinnovo perchè significa togliere potere agli aumenti contrattuali, per questo chiediamo un intervento legislativo che rafforzi la contrattazione.

Nel tavolo aperto con le associazioni datoriali – ha proseguito Tarlazzi – per il rinnovo dobbiamo fare queste rivendicazioni, ma dobbiamo anche pretendere il recupero di benessere lavorativo perchè negli anni abbiamo accettato una flessibilità che è si è trasformata in vere e proprie forme di sfruttamento che allontanano i giovani da questa professione.

I temi che dobbiamo portare avanti – ha concluso il Segretario Generale – sono questi e l’obiettivo è quello di arrivare ad un modello di sviluppo diverso che metta al centro le persone e il buon lavoro”.