RIDARE DIGNITÀ PAESE, ALLE PERSONE, AL LAVORO.

Tirrenia/CIN: incontro Sindacati-Ministra De Micheli su vertenza

In data odierna le segreterie nazionali Filt Cgil, Fit Cisl e Uiltrasporti, con le rispettive strutture territoriali, hanno incontrato il Ministero dei Trasporti per una prima disamina delle problematiche che affliggono il Gruppo Onorato Armatori
ed in particolare la prossima scadenza del contratto ministeriale per la continuità territoriale nonchè le intenzioni di Tirrenia/CIN di procedere con un importante progetto riorganizzativo che vede la chiusura delle sedi di Napoli e di Cagliari con contestuale trasferimento di tutto il personale presso le sedi di Portoferraio, Livorno e Milano.

L’incontro, che ha visto la partecipazione della Ministra De Micheli, ha prodotto elementi di chiarezza sulla gara per i servizi in continuità territoriale annunciando l’avvio della stessa perl’inizio del 2020 attraverso Invitalia e con la garanzia occupazionale per tutto il personale attualmente impiegato attraverso la cosiddetta “clausola sociale” ed a parità di risorse economiche. I tempi della nuova assegnazione dei medesimi servizi non essendo compatibili con la relativa scadenza vedranno di certo una proroga tecnica dell’attuale contratto fino ad assegnazione definitiva del nuovo servizio.

Filt Cgil, Fit Cisl e Uiltrasporti hanno impegnato la Ministra su tale imprescindibile necessita’volta a salvaguardare i livelli occupazionali attualmente impegnati sui servizi in essere ed hanno anche rappresentato l’esigenza di intervenire sulle volontà di Tirrenia/CIN che intendeprocedere, nell’immediato, alla chiusura delle sedi di Napoli e Cagliari. Su questa gravissimavolontà aziendale le segreterie di Filt Cgil, Fit Cisl e Uiltrasporti hanno preannunciato alministro l’imminente avvio di specifiche iniziative sindacali affinchè l’azienda receda da taleimproponibile ed insostenibile determinazione che equivale a circa 100 licenziamenti. Filt Cgil, Fit Cisl e Uiltrasporti hanno impegnato il ministero anche su questa delicata vertenza che rappresenta un forte elemento di criticità occupazionale che sta alimentando forte tensione tra i lavoratori.

La Ministra ha condiviso le preoccupazioni di Filt Cgil, Fit Cisl e Uiltrasporti, impegnandosi ad intervenire nei limiti delle proprie competenze ed ha dato disponibilit à a riconvocarel’incontro entro il prossimo mese di gennaio per la prosecuzione del confronto dettagliando itermini della procedura di gara.

DICHIARAZIONE DELLE SEGRETERIE NAZIONALI FILT CGIL, FIT  CISL, UILTRASPORTI

Per scaricare la dichiarazione unitaria delle Segreterie nazionali, clicca QUI

Foto di copertia di pubblico dominio, ritagliata da it.wikipedia.org