“Si sta svolgendo il primo sciopero nazionale di 4 ore del Trasporto pubblico locale proclamato da Uiltrasporti, Filt Cgil, Fit Cisl, Faisa Casale, Ugl Autoferro per rivendicare il rinnovo del Contratto nazionale di lavoro scaduto a dicembre scorso.
Le modalità e gli orari della protesta, nell’arco della giornata, variano a livello territoriale ma già dalle prime ore della mattinata stiamo riscontrando ampie adesioni. A Milano, ad esempio, dove l’astensione è prevista dalle 8.45 alle 12.45, tutte le metropolitane risultano chiuse e si registrano disagi anche per i mezzi di superficie”.
Lo rende noto la Uiltrasporti che prosegue:
“Questa è l’ennesima dimostrazione del forte disagio che vive la categoria e della necessità di riportare il settore verso una maggiore qualità complessiva partendo proprio dal rinnovo contrattuale quale strumento di miglioramento delle condizioni di lavoro, incremento della sicurezza e di aumento delle retribuzioni.
Rivendicheremo con forza regole e risorse per il settore perché vogliamo un Traporto pubblico locale in grado di offrire opportunità professionali, benessere lavorativo e risconto economico a lavoratrici e lavoratori e capace di dare risposte concrete alla necessità di miglioramento della qualità di vita dei cittadini del nostro Paese”.