Trasporti, dal 19 al 21 luglio a Baveno l’XI Congresso nazionale della Uiltrasporti

Si terrà dal 19 al 21 luglio, a Baveno sul Lago Maggiore, l’XI Congresso nazionale della Uiltrasporti riunendo 222 delegate e delegati chiamati ad eleggere i nuovi organismi.

“Ridare dignità al Paese, alle persone, al lavoro” è il titolo del Congresso che rappresenterà un’occasione per fare il punto sulla situazione dei trasporti in Italia, ma anche per riflettere sul tema del lavoro e sui mutamenti sociali in atto nel nostro Paese.

A discutere e confrontarsi su queste tematiche ci saranno numerosi ospiti provenienti dalle istituzioni, dal mondo sindacale e delle aziende. I momenti e gli interventi più salienti saranno trasmessi in diretta streaming.

Martedì 19 luglio l’inizio dei lavori sarà alle 14.30 con la relazione del Segretario Generale uscente Claudio Tarlazzi. Seguiranno gli interventi del Ministro del Lavoro delle Politiche sociali Andrea Orlando e della Viceministra alle Infrastrutture e Mobilità Sostenibili Teresa Bellanova. Ci saranno poi i contributi del mondo sindacale con il Segretario generale della Ces Luca Visentini, la Segretaria Generale dell’Etf Livia Spera e il Segretario Generale della Filt-Cgil Stefano Malorgio. Seguiranno i saluti dei principali rappresentanti delle imprese del mondo dei trasporti. A chiudere i lavori ci sarà il Segretario Generale della Uil Pierpaolo Bombardieri.

Mercoledi 20 luglio nel corso del dibattito della mattinata interverranno il Magistrato Catello Maresca e la presidente di Enav Francesca Isgrò. Nel pomeriggio ci sarà il saluto dell’Amministratore Delegato di Ferrovie dello Stato Italiane Luigi Ferraris e del Presidente dell’Enac Pierluigi Di Palma.

Giovedì 21 luglio, a chiusura del Congresso, ci sarà l’elezione dei nuovi organismi statutari.

È possibile scaricare il programma completo al seguente link: https://tinyurl.com/2p8y5338