Trasporti: Sindacati, 21 gennaio stop 4 ore bus, tram, metro e pullman a noleggio

Roma 19 gennaio – “Sciopero di 4 ore lunedì 21 nel trasporto pubblico locale e nel settore del noleggio di pullman con conducente”. A proclamarlo unitariamente Filt Cgil, Fit Cisl, Uiltrasporti, Faisa Cisal e Ugl Fna, “a seguito delle proposte europee di modifica peggiorativa dei regolamenti 561/06 sui tempi di guida e di riposo e 1073/2009, che liberalizza il mercato dei servizi di trasporto passeggeri, svolto con autobus e pullman nell’Unione europea”

“Autobus sia urbani sia extraurbani, tram, metropolitane e ferrovie concesse – riferiscono le organizzazioni sindacali – si fermeranno per
4 ore con modalità locali e nel rispetto delle fasce di garanzia. Tra le principali città stop a Milano dalle 8.45 alle 12.45, a Venezia dalle 10 alle 13, a Bologna dalle 10.30 alle 14.30, a Firenze dalle 17 alle 21, a Napoli dalle 9 alle 13, a Bari dalle 8.30 alle 12.30, a Palermo dalle 9 alle 13. Sono esclusi dallo sciopero i trasporti pubblici di Torino e Roma, in ottemperanza del principio di rarefazione oggettiva che garantisce un intervallo di tempo tra uno sciopero e l’altro nello stesso bacino di utenza e di Genova, vista la situazione straordinaria della viabilità, a seguito del crollo del Ponte Morandi. Infine si terrà, dalle 10 alle 14, lo stop dei conducenti di pullman a noleggio”.

Foto di copertina tratta da autobusweb.com