Trasporti, Sindacati: Buona partenza Recovery Fund, ma avviare presto riforme del settore e rimuovere ostacoli

Roma, 22 gennaio – “A valle dell’incontro che si è svolto in mattinata fra il Presidente del Consiglio e le confederazioni Cgil, Cisl e Uil sul Piano nazionale di ripresa e resilienza, si è svolto nel pomeriggio un incontro al quale hanno partecipato anche i Segretari generali di Filt-Cgil, Fit-Cisl e Uiltrasporti, Stefano Malorgio, Salvatore Pellecchia e Claudio Tarlazzi con la Ministra dei Trasporti Paola De Micheli nel corso del quale sono state illustrate le logiche e le finalità della “Missione 3” e di parte della “Missione 2” per le materie afferenti ai trasporti.

Dichiarano Malorgio, Pellecchia e Tarlazzi: “L’incontro è stata l’occasione per  l’illustrazione delle linee del  Piano.

Confidiamo che  il confronto prosegua in maniera sistematica perché con la corretta esecuzione delle opere e dei progetti contenuti è in gioco il futuro del sistema dei trasporti del Paese”.

Proseguono i tre Segretari generali: “Il Piano però per rimanere credibile deve essere completato da un cronoprogramma preciso per ogni singolo progetto. Vanno individuate le risorse umane indispensabili a garantire i tempi di esecuzione. Sulla base di tali fatti è necessario che Anas assuma  in tempi brevissimi il personale  necessario”.

“Infine – proseguono i tre Segretari Generali – è indispensabile ed urgente  affrontare il tema delle riforme, delle regole di sistema, dell’assetto industriale e della qualità del lavoro in tutti i settori dei trasporti completando dove necessario i percorsi avviati e intervenendo sulle crisi esistenti. Senza questi interventi si rischia di non valorizzare le importanti  risorse  investite.”

Il confronto proseguirà nell’ambito dei tavoli di “Missione” congiuntamente alle Confederazioni.