“La grande adesione da parte delle lavoratrici e dei lavoratori del Gruppo ENAV allo sciopero di oggi, con percentuali superiori al 90%, dimostra l’importanza e la legittimità delle istanze portate avanti nei confronti di vertici aziendali che si sono progressivamente disinteressati alle condizioni di lavoro dei propri dipendenti”.
Così in una nota la Uiltrasporti commenta l’esito dello sciopero nazionale di 4 ore del personale Enav, terminato alle 17.
“Continuiamo a sollecitare risposte concrete rispetto ad esigenze semplici ma fondamentali quali luoghi di lavoro idonei, retribuzioni adeguate e una gestione del personale equa e trasparente.
Ringraziamo – prosegue la Uiltrasporti – tutte le lavoratrici e i lavoratori che, aderendo allo sciopero, hanno sacrificato la propria retribuzione per tutelare i diritti collettivi dei lavoratori di ENAV e Techno Sky. La mancanza assoluta di pianificazione, organici operativi da troppi anni insufficienti, il contratto scaduto, interventi carenti in merito alla perdita del potere d’acquisto, modalità di gestione del personale non trasparenti e gravi criticità logistiche e tecnologiche hanno spinto le lavoratrici e i lavoratori del Gruppo a far sentire la propria voce, in modo deciso e inequivocabile proprio nel giorno in cui è stato ufficializzato il cambio di Amministratore Delegato.
Auspichiamo – conclude la nota – un rapido cambio di direzione da parte del nuovo board aziendale, attraverso l’apertura di un dialogo organico e costruttivo con le Organizzazioni Sindacali interessate al bene ed al futuro delle lavoratrici e dei lavoratori di ENAV, che consenta di dare finalmente risposte concrete alle nostre legittime istanze, in assenza delle quali, tuttavia, non avremo altra scelta che proseguire con le iniziative di protesta”.



