“Un incontro positivo di cui abbiamo apprezzato in particolar modo l’approccio concreto che ha voluto dare il Vice Ministro Galeazzo Bignami”.
Così il Segretario Generale Claudio Tarlazzi e il Segretario Nazionale Ivan Viglietti della Uiltrasporti presenti questa mattina al Mit alla riunione con il Vice Ministro Bignami sulle tematiche complessive del trasporto aereo.
“Il trasporto aereo necessita di una messa a sistema e ha bisogno di misure concrete per correggere le storture della concorrenza nel mercato e per rendere maggiormente funzionali gli aeroporti in una logica di sistema Paese.
Il confronto dovrà quindi ora proseguire – continuano Tarlazzi e Viglietti – mettendo al centro il piano aeroporti, l’eliminazione delle asimmetrie competitive con l’applicazione del Ccnl come soglia di riferimento minima per vettori e aziende che operano negli aeroporti del nostro Paese e una maggiore trasparenza sui contributi ai vettori da parte degli aeroporti o delle regioni”.
“Nell’incontro abbiamo inoltre posto l’accento sul tema delle aggressioni negli aeroporti e sugli aerei così come il tema del dumping determinato anche dall’eccessivo numero di handler negli aeroporti che provoca non solo l’erosione delle retribuzioni e delle tutele delle lavoratrici e dei lavoratori, ma anche l’abbassamento della qualità dei servizi ai passeggeri.
Sarebbe inoltre auspicabile – concludono Tarlazzi e Viglietti – inserire nei progetti di finanziamento per il Pnrr il settore del trasporto aereo, anch’esso impegnato nella fase di transizione ecologica e digitale del Paese”.