Trasporto aereo: Sindacati, buona adesione a sciopero Ryanair e Vueling

“Buona adesione allo sciopero nazionale di piloti ed assistenti di volo Ryanair e Vueling”. A riferirlo Filt-Cgil e Uiltrasporti sugli scioperi proclamati oggi nel trasporto aereo, spiegando che “l’impatto è stato più contenuto a causa di azioni discutibili da parte della compagnia irlandese come quelle di spostare i voli nelle due fasce di garanzia previste nella giornata con l’intenzione di indebolire l’impatto dello sciopero”.

“Nonostante le difficoltà – proseguono le due organizzazioni sindacali – i voli cancellati sono comunque una forte espressione del disagio di piloti ed assistenti di volo che chiedono condizioni lavorative dignitose e salari almeno in linea con i minimi previsti dal contratto nazionale”.

Per quanto riguarda Vueling – sostengono infine Filt Cgil e Uiltrasporti – serve avviare un confronto costruttivo e trasparente per evitare licenziamenti ed affrontare con urgenza questioni come il rispetto della normativa a tutela di maternità a paternità”.