“Prendiamo atto con preoccupazione del rinvio dell’incontro che doveva rappresentare un’occasione di chiarimento finale per raggiungere un equilibrio che consentisse di superare le criticità emerse nei mesi scorsi”.
Così in una nota Filt-Cgil, Fit-Cisl, Uiltrasporti e Ugl Trasporto Aereo sullo spostamento al 29 gennaio 2026 dell’incontro che doveva tenersi oggi presso l’Enac tra le organizzazioni sindacali e i vertici di Ita Airways e Atitech.
“La richiesta di rinvio formulata da ITA Airways genera preoccupazione perchè riteniamo che una proficua e corretta collaborazione tra le due imprese italiane sia un valore inestimabile per i lavoratori e per il Paese in generale.
Facciamo appello – proseguono le organizzazioni sindacali – alle due società, e soprattutto ad Ita Airways, affinché non vengano disattese le aspettative di superamento di questa crisi per entrare in una nuova fase di collaborazione proficua e ci appelliamo anche ad Enac perchè continui a a vigilare come fatto fino ad ora ed eserciti tutta la pressione possibile sulle parti in causa affinché il 29 gennaio si giunga a definitiva risoluzione delle problematiche. Da parte nostra – concludono Filt-Cgil, Fit-Cisl, Uiltrasporti e Ugl Trasporto Aereo – ci opporremo a qualsiasi ipotesi di smembramento o delocalizzazione della attività di manutenzione per salvaguardare le lavoratrici e i lavoratori del comparto e le loro preziosissime professionalità”.



