Trasporto ferroviario: Necessario intervento governativo contro caro energia

“Riteniamo positiva la decisione del Governo di intervenire a supporto delle famiglie e delle imprese per far fronte al caro bollette, ma non bisogna dimenticare che il continuo aumento del costo dell’energia sta mettendo a dura prova anche il bilancio di numerose imprese ferroviarie”.

Lo dichiara la Segreteria nazionale della Uiltrasporti, che continua:

“Sarebbe opportuna, come fatto nel 2021, una proroga sullo sconto pedaggio che permetterebbe la compensazione dei maggiori costi, altrimenti il rischio è che si vada in contro tendenza rispetto a quanto sostenuto dalla Commissione Europea di trasferire entro il 2030 il 50% del trasporto delle merci dalla gomma al ferro”.

“Inoltre – conclude la Uiltrasporti – è di fondamentale importanza scongiurare che l’aumento dell’energia si tramuti anche in perdita di posti di lavoro dovuta alla probabile chiusura di diverse Imprese ferroviarie”.