Roma, 27 maggio – Nella giornata di ieri si sono tenuti, in modalità videoconferenza, due distinti incontri con la società Trenitalia, uno riguardante il progetto sperimentale sulla verifica e l’altro sulla Campagna Straordinaria sulla Sicurezza. Per quanto riguarda il progetto sulla verifica, la società ha sommariamente illustrato i motivi all’origine dell’ideazione. L’incremento dei materiali bloccati e la conseguente riduzione di attività classica di verifica nelle stazioni, sono alla base del progetto che a detta della società, dovrebbe incrementare il livello di sicurezza. Nel progetto societario l’attività di verifica verrebbe riorganizzata ed effettuata negli impianti di manutenzione. In ragione di quanto sopra la società ha proposto di avviare una sperimentazione, sia in ambito Dpr, con l’utilizzo del materiale Vivalto in tre regioni: Lazio, Toscana e Veneto, mentre in Dplh sarebbe focalizzata su materiali che in composizione hanno E414, E402B, E401. La sperimentazione coinvolgerà squadre di manutentori anche in stazione per effettuare interventi correttivi al materiale rotabile in parallelo al servizio di verifica attualmente in esercizio. Come OOSS Nazionali abbiamo evidenziato la necessità di avere un quadro d’insieme più dettagliato oltre a conoscere le ricadute sul Le Segreterie Nazionalipersonale coinvolto e pertanto abbiamo diffidato l’azienda a procedere unilateralmente con tale sperimentazione. L’incontro, in ragione di ciò è stato aggiornato ad una successiva data.
A seguire, nell’ambito della Campagna Straordinaria sulla Sicurezza, vi è stata l’illustrazione dei risultati dei focus group attivati e la progettazione relativa al corso di formazione, che partirà come edizione pilota il prossimo 11 giugno e sarà dedicata al settore della manovra, successivamente, sarà coinvolto il personale di scorta. Al termine delle due edizioni pilota sarà effettuato un momento congiunto di verifica, prima di avviare la fase operativa che coinvolgerà, seppur in maniera diversificata, tutto il personale di Trenitalia. Sul tema complessivo dell’articolazione della Campagna Straordinaria sulla Sicurezza, che ricordiamo è strutturata su tre macro fattori, Comunicazione, Formazione e Safety Culture, la società ha informato che sono in via di definizione sia l’aspetto della Comunicazione che quello della Safety Culture. Complessivamente il progetto nella sua interezza, compreso il coinvolgimento di tutti gli stakeholder e le iniziative dedicate sia a livello centrale che territoriale, come richiesto fortemente dalle OOSS Nazionali, sarà preventivamente illustrato nell’ambito dei prossimi incontri.
Download attachments: Trenitalia_27maggio_2021_comunicato_incontro.pdf