“L’accordo raggiunto ieri con Trenitalia rappresenta un buon risultato frutto del confronto proficuo che continua ormai da mesi e che ha avuto una positiva accelerazione a seguito dell’ultima azione di sciopero del mese scorso”.
Così il Segretario Generale Claudio Tarlazzi e il Segretario Nazionale Roberto Napoleoni commentano l’accordo raggiunto ieri con Trenitalia che prevede tra le altre cose 2000 nuove assunzioni e opportunità di crescita professionale per circa 250 lavoratori, per i quali si è convenuto il passaggio a un inquadramento superiore rispetto a quello attuale nel settore commerciale. E poi l’aumento del valore dei buoni pasto che arrivano a 10,50 euro dal 1º ottobre e per il personale degli equipaggi, il miglioramento della refezione fuori dal luogo di residenza attraverso il più facile accesso al rimborso delle spese fino a un massimo di 15 euro per ogni pasto.
L’azienda si è inoltre impegnata in ottica di maggior conciliazione della vita lavorativa con quella privata ad intervenire nella mitigazione dei turni degli equipaggi e a riprendere la discussione sulle altre tematiche oggetto della vertenza a settembre.
“Quanto ottenuto rientra nelle richieste che da tempo avanzavamo ai tavoli di confronto con la società, ci auguriamo che lo spirito costruttivo e collaborativo evidenziato in questo frangente possa portare in futuro al raggiungimento di altri obiettivi.
La Uiltrasporti – concludono Tarlazzi e Napoleoni – come sempre continuerà a vigilare sull’effettiva realizzazione degli accordi che porterà sicuramente benefici alle lavoratrici e ai lavoratori, ma anche opportunità di crescita al Gruppo Fs”.