Si è svolto questo pomeriggio a Napoli il consiglio regionale della Uiltrasporti Campania.
L’incontro, aperto da un minuto di silenzio in ricordo delle vittime della tragedia di Calenzano, è iniziato con la relazione del Segretario Generale della Uiltrasporti Campania, Antonio Aiello, che ha fatto un bilancio del lavoro fatto nell’ultimo anno, soffermandosi in particolare sulla grandissima partecipazione della nostra categoria allo sciopero generale e alla manifestazione dello scorso 29 novembre.
Dopo il dibattito, arricchito dagli interventi di numerosi giovani, e il saluto del Segretario Generale della Uil Campania Giovanni Sgambati, le conclusioni sono state affidate al Segretario Generale della Uiltrasporti nazionale Marco Verzari.
“La Uiltrasporti Campania – ha detto Verzari – continua a crescere nel numero di iscritti, ma a questi numeri noi diamo particolare sostanza perché li associamo ad una militanza di persone vere che sanno ascoltare i lavoratori e le lavoratrici e poi ci mettono l’anima per aiutarli, costruendo soluzioni soprattutto quando soluzioni non ci sono. Questo è il compito del sindacato, questo è il motivo per cui il sindacato esiste e deve sempre migliorare. Anche a questo serve la formazione, su cui noi intendiamo investire ancora di più, perchè vogliamo che i giovani siano più bravi e preparati di noi”.
Verzari ha poi ricordato la tragedia avvenuta avvenuta ieri a Calenzano in cui hanno perso la vita 5 lavoratori: “Calenzano ci ha ricordato ancora una volta che la vita di una persona che lavora vale meno di altre vite e questa è una cosa che non possiamo accettare. Non possiamo accettare il cordoglio senza soluzioni concrete”.