RIDARE DIGNITÀ AL PAESE, ALLE PERSONE, AL LAVORO.

Uiltrasporti Emilia Romagna, oggi il consiglio regionale per completare regionalizzazione

Uiltrasporti Emilia Romagna, oggi il consiglio regionale per completare regionalizzazione

Tarlazzi: continuiamo a portare avanti nostre rivendicazioni, unione nostro valore aggiunto

Si è svolto questa mattina a Bologna il consiglio regionale della Uiltrasporti Emilia Romagna che ha completato il percorso di regionalizzazione con lo scioglimento della Uiltrasporti Grande Emilia che ora diventa parte integrante della struttura regionale.

Presente al Consiglio regionale il Segretario Generale della Uiltrasporti Claudio Tarlazzi che ha voluto ricordare le principali tematiche sulle quali è impegnata in questo momento l’organizzazione. “C’e oggi nel nostro Paese un’emergenza salari legata all’aumento dell’inflazione, che dobbiamo assolutamente affrontare con i rinnovi dei contratti, rinnovi che dovranno allo stesso modo affrontare il tema della conciliazione dei tempi vita-lavoro, elemento cardine sul quale non possiamo fare sconti ai tavoli delle trattative.

È poi importante – ha proseguito Tarlazzi – affrontare il problema della salute e sicurezza; non è tollerabile per un Paese civile registrare un così alto numero di incidenti e morti sul lavoro e la situazione è peggiorata in queste ultime settimane di grande caldo con il Governo che non ha saputo adottare misure incisive per salvaguardare la salute di tutti i lavoratori più esposti.

I diritti delle lavoratrici e dei lavoratori non vanno in vacanza e davanti all’incapacità di un governo di prendere decisioni, davanti a un ministro che decide di limitare il diritto di sciopero senza entrare davvero nel merito delle rivendicazioni portate avanti; davanti al rifiuto di molte associazioni datoriali di avviare un confronto costruttivo che porti alla risoluzione dei veri problemi del mondo del lavoro, noi ci prepariamo ad un autunno particolarmente impegnativo in cui continueremo con le nostre battaglie senza indietreggiare, nella consapevolezza dell’importanza dei nostri obiettivi.

L’unione – ha concluso il Segretario Generale Tarlazzi – rappresenta per la nostra organizzazione un valore aggiunto che ci ha permesso di raggiungere molto spesso grandissimi risultati. Continuiamo a percorrere questa strada senza dimenticare i nostri valori e stando sempre dalla parte delle lavoratrici e dei lavoratori, solo così potremo contribuire al cambiamento che vogliamo vedere nella società”.