RIDARE DIGNITÀ PAESE, ALLE PERSONE, AL LAVORO.

Uiltrasporti Liguria: il Segretario Generale nazionale Tarlazzi oggi a Genova al Consiglio regionale

Si è svolto oggi a Genova il consiglio regionale della Uiltrasporti Liguria alla presenza del Segretario Organizzativo Uil e attuale Commissario straordinario della Uil Liguria Emanuele Ronzoni e il Segretario Generale della Uiltrasporti Claudio Tarlazzi.

L’incontro è stata l’occasione per fare il punto sul lavoro fatto in questi anni e sulle prospettive future.

Dopo la relazione introduttiva del Segretario Generale della Uiltrasporti Liguria Roberto Gulli e un interessante e vivo dibattito, le conclusioni sono state affidate al Segretario Generale Uiltrasporti Claudio Tarlazzi.

“C’è bisogno di sindacato, di un sindacato sempre più determinante davanti ad una politica che non affronta i problemi del paese e non lavora per costruire un modello di sviluppo diverso che metta al centro la persona e la sua dignità. Davanti ai recenti fatti che hanno coinvolto questa regione dobbiamo ribadire ancora più forte l’importanza del ruolo del sindacato. Molto probabilmente se nei porti fossero stati ancora attivi i comitati portuali con il diretto e attivo coinvolgimento del sindacato, non avremmo assistito a questo scandalo. Il sindacato deve essere un esempio se vuole avere l’onore di rappresentare i problemi e i bisogni delle persone, perchè le iscritte e gli iscritti hanno bisogno di essere rappresentati da un’organizzazione trasparente, unita, forte.

In questi mesi siamo impegnati in diverse trattative di rinnovo dei Ccnl. Abbiamo chiesto in tutte le piattaforme di rinnovo un aumento del 18% per il pieno recupero delle retribuzioni falcidiate dall’inflazione e questo è un diritto che dobbiamo continuare a rivendicare con forza”.