RIDARE DIGNITÀ AL PAESE, ALLE PERSONE, AL LAVORO.

Uiltrasporti Sardegna: oggi a Cagliari il consiglio regionale. Eletto il nuovo segretario generale regionale Valerio Mereu

Uiltrasporti Sardegna: oggi a Cagliari il consiglio regionale. Eletto il nuovo segretario generale regionale Valerio Mereu

Si è svolto questa mattina a Cagliari il Consiglio regionale della Uiltrasporti Sardegna.

Nel corso dell’incontro è stato eletto il nuovo segretario generale regionale Valerio Mereu, a seguito delle dimissioni di William Zonca chiamato a ricoprire il ruolo di Segretario organizzativo presso la Uiltrasporti nazionale.

La relazione di apertura di Zonca ha ripercorso gli anni alla guida della Uiltrasporti Sardegna, sottolineando le sfide intraprese, gli obiettivi raggiunti e le difficoltà affrontate da tutto il gruppo regionale.

Dopo il saluto della Segretaria Generale della Uil Sardegna, Francesca Ticca, e il dibattito caratterizzato da numerosi interventi, le conclusioni sono state affidate al Segretario Generale della Uiltrasporti Marco Verzari che si è congratulato con Mereu per la nomina e ha ringraziato Zonca per il grande lavoro portato avanti in questi anni e il supporto che continua a dare all’organizzazione sindacale anche presso la sede nazionale.

“Dare impulso e chiarezza ad una regione come la Sardegna è un impegno che dobbiamo portare avanti anche in Europa per garantire a tutti i cittadini di poter godere degli stessi diritti allo stesso modo, a partire proprio dal diritto alla mobilità.

Il nostro impegno sarà massimo anche sul tema dell’autonomia differenziata, un progetto che vorrebbero portare avanti a costo zero e una scelta secondo noi profondamente sbagliata che combatteremo a partire dalla promozione del referendum per abrogare questa legge che rischia di spezzettare il nostro paese e mettere a rischio i diritti di tutti i cittadini.

Noi siamo in un momento importante per la nostra categoria, siamo impegnati nei rinnovi contrattuali di molti settori e abbiamo ben chiari gli obiettivi che vogliamo centrare per adeguare i salari, migliorare le condizioni lavorative e aumentare la sicurezza.

Dobbiamo a lavorare per cambiare il paradigma di questa società ed è anche per questo continuiamo a fare formazione dando spazio ai giovani perchè è proprio la formazione un elemento imprenscindibile per la loro crescita e quella di tutta la Uiltrasporti”.