RIDARE DIGNITÀ PAESE, ALLE PERSONE, AL LAVORO.

Uiltrasporti Toscana, a Firenze un incontro con quadri e attivisti dipendenti società Gruppo FS

Si è tenuto ieri a Firenze un incontro con i quadri sindacali e attivisti della Uiltrasporti Toscana dipendenti di alcune Società del Gruppo FS.

All’incontro, organizzato dalla segreteria Regionale, hanno partecipato la Segreteria Regionale Toscana e la Segreteria Nazionale.

La riunione ha registrato grande partecipazione e interesse delle lavoratrici e dei lavoratori intervenuti, in modo particolare, l’attenzione si è concentrata sugli argomenti della piattaforma di rinnovo contrattuale della mobilità attività ferroviarie e sull’attuale stato negoziale del CCNL. Da parte delle segreterie intervenute è stato dato ampio riscontro sull’argomento contrattuale, sulle tempistiche negoziali, le questioni economiche e normative quest’ultime, in particolare, legate al benessere di vita e lavoro. Numerosi gli interventi dei partecipanti che hanno toccato le questioni: stato del Gruppo FS in materia di privatizzazioni, la sicurezza nei posti di lavoro, le prospettive economiche/normative contrattuali, l’applicazione dello smart working/office e chiarimenti sull’accordo del 10 gennaio 2024 siglato con la Dirigenza di RFI. La Segreteria nazionale ha spiegato come l’accordo stabilisce principi e regole che restituiscono il ruolo di centralità e controllo alla filiera manutentiva di RFI. L’accordo comprova le 6000 assunzioni dal 2019, le oltre 2000 promozioni e l’istituzione di nuove UM e nuclei manutentivi nonché, l’introduzione di indennità economiche per prestazioni effettuate il sabato e la domenica. Consapevoli del cambiamento all’interno della manutenzione RFI, riteniamo di aver fatto la cosa giusta a salvaguardia e il rilancio del settore, evidenzia la segreteria nazionale. In sala presenti molti giovani, curiosi e interessati alle questioni sindacali e del futuro del settore ferroviario. Numerose le richieste di rinnovo delle RSU e di formazione finalizzata a preparare le nuove generazioni ad affrontare il mondo del lavoro dalla parte sindacale. Le segreterie Uiltrasporti presenti alla riunione, oltre confermare l’impegno formativo in materia sindacale, hanno espresso soddisfazione per l’incontro realizzato e rafforzano il proposito di proseguire con altri incontri con le lavoratrici e lavoratori del settore su materie specifiche.