Si è tenuto oggi a Trento, un incontro con i quadri sindacali e attivisti della Uiltrasporti Trentino, occupati nel settore Attività Ferroviarie, una giornata in materia di formazione sindacale destinata alle future RSU.
L’incontro, tenuto dalla Segreteria Nazionale, alla presenza della Segreteria Regionale del Trentino, ha registrato grande interesse delle lavoratrici e dei lavoratori intervenuti. Si è parlato della piattaforma contrattuale di rinnovo, dello stato della negoziazione, dei principali istituti contrattuali in materia e delle relazioni industriali di 1° e 2° livello.
Numerosi gli interventi dei partecipanti che hanno toccato le questioni inerenti la chiarezza sullo stato del Gruppo FS, l’istituzione di nuove Società, la sicurezza nei posti di lavoro, le prospettive economiche contrattuali, la normativa delle attività, le metodologie di contrattazione, il rinnovo contrattuale, le pari opportunità e il benessere di vita e lavoro.
L’incontro è stato organizzato in vista delle prossime elezioni delle RSU nel Gruppo FS, visto l’interesse e le attenzioni dimostrate sull’argomento dai partecipanti proseguiremo nell’iniziativa.
A seguire la Segreteria Regionale ha organizzato un incontro, al palazzo della regione, partecipatissimo con gli iscritti di tutti i settori ferroviari del Trentino. Una riunione partecipata da molti giovani apprendisti curiosi e interessati alle questioni sindacali, contrattuali e di futuro del settore ferroviario. Le Segreterie Uiltrasporti, nazionale e regionale, hanno risposto a tutti i quesiti esposti e chiarito i dubbi aziendali e contrattuali esposti, specialmente dai più giovani.