RIDARE DIGNITÀ PAESE, ALLE PERSONE, AL LAVORO.

Uiltrasporti Veneto, oggi a Venezia l’esecutivo regionale allargato

Si è svolto questa mattina a Venezia l’esecutivo regionale della Uiltrasporti Veneto allargato a numerosi attivisti e quadri sindacali.

Alla relazione introduttiva del Segretario generale regionale Daniele Zennaro, è seguito un ricco e interessante dibattito che ha affrontato gli aspetti e le problematiche di tutti i settori.

Dopo il saluto del Segretario Generale Uil Veneto Toigo, le conclusioni sono state affidate al Segretario Generale della Uiltrasporti Nazionale Marco Verzari che ha fatto il punto sui rinnovi contrattuali in atto.

“L’adeguamento salariale – ha detto Verzari – per noi è un fatto imprescindibile perchè avere un salario dignitoso in un paese civile come il nostro è un diritto oltre che una questione di dignità. Uno dei mali del lavoro che Uil sta portando alla luce è quella dei lavoratori fantasma e tra questi lavoratori ci sono tutte quelle lavoratrici e quei lavoratori impiegati nei subappalti, in particolare della logistica e del multiservizi, dove nella maggior parte dei casi si subappalta solo per abbassare il costo del lavoro.

Ci sono poi due aspetti fondamentali che oggi vengono ancora troppo spesso sottovalutati, quello della sicurezza e quello dell’intelligenza artificiale, per questi due temi sono tre i concetti che non vanno dimenticati: conoscenza, coscienza e consapevolezza. Tre concetti per cui la formazione è di fondamentale importanza per evitare che nessuno rimanga indietro”.