RIDARE DIGNITÀ PAESE, ALLE PERSONE, AL LAVORO.

Vertenza CCNL TPL: aperta seconda fase delle procedure di raffreddamento

In data 21 dicembre 2020, le Segreterie Nazionali FILT-CGIL, FIT-CISL, Uiltrasporti, Faisal-Cisal, Ugl- FNA, avendo espletato la prima fase con esito negativo, hanno aperto la seconda fase delle procedure di raffreddamento.

A tal proposito si ricordano le motivazioni della vertenza: Il CCNL Autoferrotranvieri Internavigatori (Mobilità TPL) è scaduto il 31 dicembre 2017, il confronto per il rinnovo si è interrotto il 12 febbraio 2020 per un’evidente assunzione di responsabilità da parte delle Organizzazioni Sindacali conseguente all’emergenza pandemica. In data 25 novembre 2020, in seguito alla richiesta inviata dalle OO.SS. per riavviare il confronto sul rinnovo del sopra citato contratto, si è tenuto un incontro dove le Associazioni Datoriali Asstra, Agens e Anav, rinviavano il confronto al 10 dicembre 2020. In quella stessa data, poche ore prima della programmata riunione, veniva anticipato alle Parti Sindacali un documento a firma dei Presidenti, contenente posizioni irricevibili in cui si manifestava in modo evidente il tentativo delle associazioni datoriali Asstra, Agens ed Anav di sottrarsi alla discussione di merito, relativa al percorso di rinnovo contrattuale, adducendo motivi legati alla liquidità aziendale e ponendo strumentali elementi pregiudiziali tra i quali la completa cancellazione del triennio contrattuale (2018-2019-2020) trascorso spettante ai lavoratori del TPL. Nello specifico, nel corso della riunione odierna, le stesse Organizzazioni Sindacali hanno ribadito la richiesta dell’immediato avvio del confronto per il rinnovo del CCNL, scaduto il 31.12.2017, partendo prioritariamente ed incondizionatamente dal riconoscimento economico del triennio pregresso 2018-2020, e successivamente per il triennio 2021-2023, che sarà finalizzato ad un adeguato rinnovo contrattuale, salariale e normativo, per le lavoratrici e i lavoratori del settore che, anche in questa fase pandemica di emergenza sanitaria, stanno svolgendo il loro lavoro in modo esemplare. A conclusione della riunione, preso atto dell’inconciliabilità delle posizioni tra le parti, le Segreterie Nazionali hanno aperto la seconda fase delle procedure di raffreddamento e conciliazione.

Download attachments: scarica il pdf della lettera