L’adesione del personale navigante e di terra della compagnia aerea Volotea allo sciopero nazionale di 24 indetto oggi e che terminerà alle 24 è altissima.
Lo conferma in una nota la Uiltrasporti che spiega: “I presidi organizzati presso gli aeroporti di Napoli e Palermo hanno visto una forte e compatta partecipazione delle lavoratrici e dei lavoratori, che con determinazione hanno ribadito le proprie legittime richieste per un contratto collettivo dignitoso, retribuzioni adeguate e il pieno riconoscimento della rappresentanza sindacale.
La forte adesione – prosegue la Uiltrasporti – dimostra chiaramente il malessere diffuso tra i lavoratori all’interno della compagnia e la volontà di non accettare oltre condizioni salariali e organizzative imposte unilateralmente.
La responsabilità dei disagi per i passeggeri – continua la nota – ricade esclusivamente su Volotea, che continua a sottrarsi a ogni forma di confronto costruttivo con i rappresentanti dei lavoratori.
Ribadiamo – conclude la Uiltrasporti – la disponibilità ad aprire un vero tavolo negoziale, ma se non arriveranno risposte concrete e immediate da parte di Volotea, la protesta non si fermerà e avrà inevitabili seguiti”.