Si è svolto questa mattina in modalità da remoto l’attivo nazionale dei quadri e delegati della Uiltrasporti del settore porti per fare il punto sull’avanzamento dei lavori per la stesura della piattaforma rivendicativa per il rinnovo del CCNL Porti.
All’incontro ha preso parte il Segretario Generale della Uiltrasporti che ha voluto sottolineare l’importanza di questo rinnovo non solo per il recupero salariale fondamentale in questo periodo di particolare crisi economica, ma anche come elemento di affermazione delle regole all’interno dei porti.
“Il contratto – ha detto Tarlazzi – deve continuare a rappresentare un elemento fondamentale per regolare la concorrenza per evitare che questa si sviluppi attraverso la compressione delle tutele. Bisogna invece puntare sulla qualità del lavoro e sulle regole che evitano dumping ed episodi di sfruttamento, come invece accade nel settore della logistica.
È importante quindi – ha concluso il Segretario Generale – rinnovare il contratto entro la scadenza del 31 dicembre prossimo, per tutelare i lavoratori, ma anche per dimostrare la grande attenzione e il totale impegno nella riforma del settore portuale che è stata annunciata dal governo”.