Si è svolto questo pomeriggio, presso la sede regionale della Uiltrasporti Sicilia, un incontro con i rappresentanti territoriali, il Commissario Straordinario Katia Di Cristina e il Segretario Generale della Uiltrasporti nazionale Claudio Tarlazzi.
In apertura dei lavori il Commissario Di Cristina ha ringraziato tutti per la disponibilità accordata alla Uiltrasporti. “Abbiamo iniziato ad organizzare in questi giorni – ha detto Di Cristina – i primi attivi per incontrare le lavoratrici e i lavoratori e ad istituire coordinamenti regionali per tutti i settori, perchè abbiamo la necessità di un coordinamento, con l’obiettivo di intensificare la nostra attività e continuare a far crescere la nostra organizzazione che è sempre più viva”.
Dopo numerosi interventi da parte di tutti i rappresentanti dei territori e un proficuo dibattito sulle necessità presenti e gli obiettivi futuri, i lavori sono stati chiusi dal Segretario Generale Claudio Tarlazzi.
“Nel nostro impegno quotidiano nell’organizzazione – ha detto Tarlazzi – dobbiamo metterci onestà, correttezza e trasparenza prima di tutto verso gli iscritti, perché non dobbiamo mai dimenticare che la Uiltrasporti appartiene a loro, non è nostra.
I commissariamenti non sempre sono negativi, a volte sono utili per dare una sferzata di energia nuova utile per far crescere l’organizzazione.
C’è tanto lavoro da fare e dobbiamo guardare avanti per rinascere e far emergere le potenzialità della classe dirigente che oggi continua a lavorare su tutti i territori.
L’obiettivo è creare una struttura che sappia dialogare, perchè se non c’è confronto non c’è sindacato e in questo momento c’è tanto bisogno di sindacato. Abbiamo bisogno di un sindacato che si prefigga come missione un rapporto vero con le persone, un interscambio di ascolto e di presa in carico dei problemi delle lavoratrici e dei lavoratori”.
Il Segretario Generale Tarlazzi ha poi fatto il punto sulla nuova legge di bilancio, discussa anche ieri nel corso del Consiglio Nazionale della Uil. “La manovra – ha detto il Segretario Generale della Uiltrasporti – pur con qualche intervento una tantum positivo, presenta troppe mancanze che noi non possiamo tollerare. Manca il finanziamento del Trasporto Pubblico Locale, che rischia di diventare un servizio obsoleto. Il Governo dimostra ancora una volta di non avere un’idea precisa di cosa serva davvero al Paese e ne sono la prova le proposte di privatizzazione avanzate per fare cassa; prima si parlava di vendere i porti, poi l’Enav e ora le ferrovie rendendo evidente che manca del tutto una visione di Paese.
Tutto questo – ha concluso Tarlazzi – ci spinge a continuare la nostra mobilitazione per entrare nel merito delle questioni e spiegare chiaramente le nostre posizioni”.