“Storicamente, le donne hanno dovuto affrontare un doppio fardello: da un lato le responsabilità legate alla sfera domestica e familiare, dall’altro quelle imposte dalla partecipazione alla vita sociale, politica ed economica. Questo “doppio peso” ha spesso portato a una duplice lotta per ottenere il riconoscimento, l’autonomia e la parità di diritti.
Nonostante le discriminazioni e le barriere imposte dalla tradizione e dalle strutture sociali, il contributo delle donne è sempre stato determinante.
Ancora oggi, le donne subiscono discriminazioni e ingiustizie. Bisogna impegnarsi, tutti insieme, per superare le disuguaglianze, promuovendo una società in cui le responsabilità e i diritti siano condivisi in maniera equa.
La nostra Organizzazione è impegnata quotidianamente nel riconoscere spazi e opportunità alle donne dedite all’azione sindacale, affiancandole nel perseguimento di una parità giusta e meritata.
Il nostro Paese sarà più civile quando la parità di genere sarà un obiettivo primario anche della contrattazione”.
Katia Di Cristina, segretaria generale Uiltrasporti Sicilia