Palermo, 5 dicembre 2025 – Le segreterie regionali di Filt Cgil, Fit Cisl e Uiltrasporti Sicilia hanno inviato una richiesta di incontro urgente all’assessorato regionale all’Economia, guidato dall’on. Alessandro Dagnino, per affrontare la grave situazione che sta colpendo l’Azienda Siciliana Trasporti (AST).
Da mesi l’azienda registra una fortissima carenza di mezzi operativi, dovuta ai ritardi dell’Ufficio Speciale della Centrale Unica di Committenza nelle procedure di acquisizione degli autobus indispensabili al rinnovo della flotta. Una condizione che ha costretto AST a ricorrere al noleggio “a caldo” con conducente, affidando a soggetti esterni quote significative del servizio.
Questo meccanismo ha comportato conseguenze pesanti: autisti AST – sia dipendenti diretti che interinali – pur essendo in servizio non vengono utilizzati, e quindi non maturano le indennità legate alla guida, con una riduzione del loro salario complessivo. Al tempo stesso l’azienda è costretta a sostenere costi maggiori per il noleggio esterno.
«Non si comprende come un problema noto da tempo – sottolineano i segretari generali Alessandro Grasso (Filt Cgil), Dionisio Giordano (Fit Cisl) e Katia Di Cristina (Uiltrasporti Sicilia) – continui a produrre ritardi così gravi. La situazione ha già comportato una perdita di circa 600 mila euro per il pagamento di servizi esterni. Inoltre, da mesi si parla dell’acquisto di 82 pullman Euro 6, ma ad oggi non è stata avviata alcuna evidenza pubblica. È indispensabile un incontro immediato in assessorato per avere un quadro chiaro e aggiornato sulle tempistiche e per individuare soluzioni concrete a tutela dei lavoratori e dei cittadini».