SICILIA

AST, Filt Cgil – Fit Cisl – Uiltrasporti Sicilia: “Valorizzare l’esperienza dei lavoratori in somministrazione nella selezione per operatori di esercizio”

AST, Filt Cgil – Fit Cisl – Uiltrasporti Sicilia: “Valorizzare l’esperienza dei lavoratori in somministrazione nella selezione per operatori di esercizio”

Palermo, 2 febbraio 2026 – Le Segreterie regionali di Filt Cgil, Fit Cisl e Uiltrasporti Sicilia esprimono forte preoccupazione in merito alla selezione pubblica avviata da AST per l’assunzione di nuovi operatori di esercizio, evidenziando l’assenza di criteri che riconoscano l’esperienza maturata dai lavoratori attualmente impiegati in somministrazione.

Molti di questi lavoratori prestano servizio presso AST da oltre dieci anni, svolgendo con continuità, impegno e professionalità le stesse mansioni oggetto della selezione. Una condizione che, secondo le organizzazioni sindacali, merita un adeguato riconoscimento.

I tre sindacati confederali chiedono all’Azienda di introdurre misure concrete che valorizzino l’esperienza pregressa, attraverso l’attribuzione di punteggi specifici nella valutazione dei titoli e, ove possibile, forme di riserva o precedenza.
Criteri che favorirebbero la continuità occupazionale e riconoscerebbero il contributo fornito nel tempo da lavoratrici e lavoratori che, pur senza contratto diretto, hanno garantito il buon funzionamento del servizio pubblico regionale.

“Si tratta di un atto di giustizia e coerenza – sottolineano i segretari generali Alessandro Grasso (Filt Cgil), Dionisio Giordano (Fit Cisl) e Katia Di Cristina (Uiltrasporti Sicilia) – verso chi ha dimostrato affidabilità e dedizione, contribuendo in modo determinante all’operatività dell’Azienda”.

Le organizzazioni sindacali attendono un riscontro da parte della Direzione generale AST e ribadiscono la necessità di tutelare chi, da anni, sostiene con professionalità un servizio essenziale per la mobilità regionale.