SICILIA

XII Congresso Uiltrasporti Catania-Siracusa-Ragusa-Gela: Salvo Bonaventura riconfermato Segretario Generale

XII Congresso Uiltrasporti Catania-Siracusa-Ragusa-Gela: Salvo Bonaventura riconfermato Segretario Generale

Si è tenuto oggi, presso il Grand Hotel Villa Itria di Viagrande, il XII Congresso territoriale della Uiltrasporti Catania-Siracusa-Ragusa-Gela. Un appuntamento che ha segnato non solo il rinnovo delle cariche, ma il lancio di una vera e propria sfida alla politica per il futuro della mobilità nel Sud-Est della Sicilia.

Salvo Bonaventura è stato confermato all’unanimità Segretario Generale del sindacato. Insieme a lui, l’assemblea ha eletto la nuova Segreteria territoriale, composta da Paolo Albini, Michele Bonvegna, Giuseppe Galasso, Giuseppe Andrea Mantegna e Valentina Nicolosi. I lavori sono stati presieduti dalle Segretarie Generale della Uiltrasporti Sicilia, Katia Di Cristina, e della Uil Catania, Enza Meli, insieme al Segretario della Uila Sicilia, Nino Marino e lo stesso Salvo Bonaventura.

”La strada è chiara: le infrastrutture, la mobilità, l’ambiente e i trasporti rappresentano il motore dello sviluppo economico e sociale del Sud Est Sicilia e non solo. La politica dei trasporti e della mobilità, sia delle persone che delle merci, deve essere al centro del confronto con la classe dirigente. È una sfida che lanciamo con forza alla politica affinché si impegni a creare un sistema efficiente, moderno e sostenibile, capace di garantire lavoro stabile, diritti e crescita per tutti” ha annunciato Salvo Bonaventura, Segretario Generale Uiltrasporti Catania-Siracusa-Ragusa-Gela.

“Rappresentiamo il cuore pulsante del Paese attraverso settori strategici che garantiscono servizi essenziali senza mai fermarsi, sfidando pandemie ed eventi estremi come il ciclone Harry. Mentre il mondo si ferma, noi continuiamo a muoverci, mantenendo il collegamento tra persone e merci. Per questo motivo, pretendiamo più rispetto e dignità: la politica regionale e nazionale deve dimostrare maggiore attenzione per le lavoratrici e i lavoratori dei trasporti, troppo spesso esposti a ritmi serrati, incidenti e al fenomeno inaccettabile delle aggressioni” ha dichiarato la Segretaria Generale di Uiltrasporti Sicilia, Katia Di Cristina.

“Siamo e saremo sempre in prima linea contro la precarietà – ha aggiunto -. La nostra azione, però, non si ferma alla denuncia: siamo promotori instancabili della cultura della sicurezza, investendo concretamente nella formazione di figure strategiche come i nostri RLS e rivendicando con forza il principio della Stop Work Authority. In questi anni abbiamo costruito una sinergia straordinaria tra la segreteria regionale e quelle territoriali, rendendo la Uiltrasporti un’organizzazione sana, coerente e in costante crescita. Tutto questo è possibile solo grazie ai nostri delegati, che ogni giorno ‘ci mettono la faccia’ al fianco delle lavoratrici e dei lavoratori nei luoghi di lavoro”.

“Oggi, in questa fase congressuale, siamo chiamati a costruire il futuro della nostra categoria, dando spazio ai giovani che vogliono contribuire a innalzare le tutele di chi rappresentiamo. Le mie più sentite congratulazioni vanno a Salvo Bonaventura per la riconferma e un sincero augurio di buon lavoro a tutta la nuova Segreteria territoriale” ha concluso la Segretaria Generale di Uiltrasporti Sicilia.