“Esprimiamo forte preoccupazione per il mancato rinnovo del contratto collettivo del personale di volo di Easyjet, scaduto nel settembre 2025, e per il progressivo deterioramento delle relazioni industriali con l’azienda e per questo motivo abbiamo proclamato per domani sabato 13 giugno uno sciopero di 18 ore di tutto il personale navigante”.
Così in una nota la Uiltrasporti, Organizzazione Sindacale fortemente rappresentativa del personale navigante di EasyJet in Italia.
“Piloti e assistenti di volo basati in Italia continuano a garantire ogni giorno elevati standard di sicurezza, professionalità e qualità del servizio, contribuendo in maniera determinante ai risultati operativi e commerciali della compagnia. Nonostante ciò – prosegue la Uiltrasporti – lavoratrici e lavoratori continuano a essere penalizzati da condizioni economiche significativamente inferiori rispetto a quelle riconosciute ai colleghi impiegati nelle altre basi europee del gruppo.
Una situazione che non appare più sostenibile e che alimenta un crescente senso di insoddisfazione, soprattutto in un contesto caratterizzato dall’aumento del costo della vita e dalla continua crescita delle responsabilità operative richieste al personale navigante.
Chiediamo l’immediata ripresa di un confronto costruttivo finalizzato al rinnovo del contratto collettivo e al riconoscimento di adeguamenti salariali che consentano al personale italiano di raggiungere livelli retributivi coerenti con quelli dei colleghi europei, garantendo pari dignità professionale e un trattamento equo all’interno della stessa azienda.
È inoltre necessario ristabilire un clima di corrette relazioni industriali, fondato sul dialogo, sul rispetto reciproco e sulla reale volontà di individuare soluzioni condivise alle problematiche che interessano il personale.
In assenza di segnali concreti da parte dell’azienda – conclude la Uiltrasporti – saremo costretti, nostro malgrado, a mettere in campo ulteriori iniziative a tutela dei diritti e della dignità professionale del personale navigante”.



