Ddl Pnrr-Infrastrutture: no a passi indietro su lotto unico gara Intercity. 

Ddl Pnrr-Infrastrutture: no a passi indietro su lotto unico gara Intercity. 

Tutela lavoratori principio irrinunciabile

“Se l’inaccettabile passo indietro del Governo sulla formulazione della gara Intercity con l’eliminazione del riferimento al lotto unico, fosse confermato nell’incontro convocato con i sindacati domani al Mit, ci troveremo di fronte ad una situazione che non possiamo avallare per il rispetto e la tutela di tutte le lavoratrici e i lavoratori del settore e per la quale avevamo già sospeso uno sciopero il mese scorso, dopo le rassicurazioni ricevute”.

Così la Uiltrasporti commenta l’emendamento della Commissione Bilancio alla Camera al decreto Pnrr-Infrastrutture. 

 “L’assenza nelle gare inoltre di clausole sociali vincolanti, l’incertezza sugli investimenti infrastrutturali e un processo di liberalizzazione che rischia di scaricare il proprio costo su lavoratrici, lavoratori e cittadini può dare seguito a situazioni di dumping contrattuale, rischiando una riduzione dell’offerta commerciale a causa anche del congestionamento della rete e dalla frammentazione del servizio, con inevitabili ripercussioni sulla qualità del trasporto ferroviario, oltre che sulla tutela e la qualità del lavoro”.

“La suddivisione in più lotti del servizio Intercity – prosegue la Uiltrasporti- rischia di produrre impatti gravissimi anche nel trasporto regionale e sull’alta velocità, favorendo una concorrenza fondata sull’abbattimento del costo del lavoro; una situazione che noi non possiamo accettare, non siamo infatti disponibili ad assistere in silenzio allo smembramento del trasporto ferroviario del Paese e sin da subito siamo pronti a mettere in campo tutte le azioni necessarie se il Ministero non sarà in grado, nell’incontro di domani, di darci le risposte indispensabili per tutte le lavoratrici e i lavoratori interessati”.