All’incontro tra la Divisione Passeggeri Regionale di Trenitalia e i Sindacati sul tema dell’Assistenza alla clientela, si sono trattati diversi temi. Tra questi, la società ha espresso la volontà di sviluppare il modello già attuato dal pool anti evasione, con la possibilità di utilizzare il personale anche a bordo treno, con funzioni di assistenza e verifica biglietti.
Uiltrasporti con le altre Organizzazioni Sindacali, ha evidenziato la necessità di un ragionamento generale che tenga conto di tutte le attività svolte, con chiara definizione di un progetto complessivo sull’assistenza. Inoltre ha esposto la necessità che di dare copertura alle carenze front-line in biglietteria per effetto del ricambio generazionale; le criticità presenti in
tutto il settore dell’assistenza alla clientela; il forte disagio per il gran caldo derivato dall’obbligo di utilizzo del “fratino; e chiesta la riconvocazione del tavolo tecnico Pico,
Trenitalia ha confermato l’impegno sulle assunzioni, e riguardo al fratino, si è riservata di comunicare a breve i provvedimenti organizzativi mitigativi. mentre a settembre convocherà il tavolo Pico.
Il confronto riprenderà il prossimo 16 settembre.
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