“Un risultato importante anche perchè riferito ad un anno dove i trasporti sono stati fortemente limitati dalla pandemia e dal lockdown”. Così il Segretario Generale della Uiltrasporti Claudio Tarlazzi commenta i dati della relazione economica annuale del Gruppo Ferrovie dello Stato che ha registrato un utile netto di 193 milioni di euro. “Il Gruppo Fs è chiamato ora a svolgere un ruolo di primo piano nello sviluppo del trasporto dei passeggeri e delle merci mettendo a terra i progetti del Pnrr nell’ottica della transizione ecologica”.
“Siamo in attesa – prosegue Tarlazzi – di conoscere il piano industriale del gruppo per lo sviluppo delle società e ci aspettiamo percorsi di valorizzazione e crescita professionale per le lavoratrici e i lavoratori. Il rinnovo del contratto, avvenuto nelle scorse settimane e l’accordo chiuso per le nuove 700 assunzioni stabili rappresentano un momento di piena responsabilizzazione da parte di tutti e un punto di attestazione importante per l’occupazione del nostro Paese, in cui oggi si assume generalmente a tempo determinato”.
“La Uiltrasporti – conclude il Segretario – in questo percorso è pronta a fare la propria parte soprattutto in un momento come quello che stiamo vivendo in cui i lavoratori e le lavoratrici hanno bisogno di risposte concrete e puntuali”.