Si svolgerà martedì 11 e mercoledì 12 luglio a Montecatini il quarantennale della costituzione della Uiltrasporti, due giorni di festa, ma anche di discussioni e approfondimenti per celebrare i 40 anni di attività della categoria.
Proprio a Montecatini nel 1983 si svolse il primo congresso che ha riunito da quel momento tutte le sigle sindacali dei trasporti aderenti alla Uil.
In apertura dell’evento, dopo l’introduzione del Segretario Generale della Uiltrasporti Claudio Tarlazzi, ci sarà un interessante incontro con le testimonianze dei passati Segretari Generali della Uil Giorgio Benvenuto, Luigi Angeletti e Carmelo Barbagallo, del Segretario Generale Uiltrasporti dal 1989 al 2006 Sandro Degni e del già Segretario Nazionale Uiltrasporti Paolo Carcassi. A chiudere i lavori della prima serata, il segretario generale della Uil Pierpaolo Bombardieri. Nella seconda giornata di lavori invece sono previste due tavole rotonde su “I trasporti nell’era digitale e della transizione ecologica” e la “Denatalità e incidenti sul lavoro, due emergenze con la stessa matrice”.
All’evento parteciperanno tra gli altri il Vice Ministro delle Infrastrutture e Trasporti Galeazzo Bignami, il Vice Presidente della IX Commissione Trasporti Roberto Morassut, il Direttore Generale dell’Inail Andrea Tardiola, il Presidente del CIV Inail Guglielmo Loy, la ricercatrice in Demografia Dipartimento Scienze Statistiche Università di Padova Alessandra Minello, la Coordinatrice pari opportunità della Uil Sonia Ostrica.
I lavori si chiuderanno nella mattinata del 12 luglio con la premiazione degli studenti vincitori del premio tesi bandito dalla Uiltrasporti e rivolto agli studenti meritevoli dell’Università di Messina, dell’Università Federico II di Napoli e dell’ITS della Marina Mercantile di Genova, che abbiano elaborato una tesi sui temi della digitalizzazione, transizione ecologica e sostenibilità sociale nei vari ambiti dei trasporti.
“Ci ritroveremo a Montecatini, lì dove la nostra storia è iniziata con il primo congresso della Uiltrasporti del 1983, – commenta il Segretario Generale della Uiltrasporti Claudio Tarlazzi – per celebrare questo importante anniversario, ricordare da dove siamo partiti e riaffermare quale è la strada che vogliamo percorrere. Sarà un momento di festa che non rappresenterà però un traguardo, un punto di arrivo, semmai al contrario, un punto di partenza da cui iniziare a costruire il nostro domani, ben consapevoli delle nostre radici”.
Sarà possibile seguire i lavori delle due giornate sui profili social della Uiltrasporti e sul sito terzomillennio.uil.it