RIDARE DIGNITÀ PAESE, ALLE PERSONE, AL LAVORO.

Al via l’Assistenza Sanitaria Integrativa per le Lavoratrici e i Lavoratori Autoferrotranvieri-Internavigatori – COSTITUITO IL FONDO TPL SALUTE

Al via l’Assistenza Sanitaria Integrativa per le Lavoratrici e i Lavoratori Autoferrotranvieri-Internavigatori – COSTITUITO IL FONDO TPL SALUTE

Roma, 3 dicembre  – In data odierna, in attuazione di quanto previsto dal Contratto Collettivo Nazionale (art. 38 lett. b A.N.28.11.2015), è stato completato il percorso di costituzione del Fondo TPL SALUTE, grazie al quale le lavoratrici e i lavoratori Autoferrotranvieri – Internavigatori e i loro famigliari, potranno beneficiare di prestazioni sanitarie integrative.

Il Fondo, ha natura paritetica e bilaterale, con scopo esclusivamente assistenziale e, nell’ambito dei valori mutualistici e di solidarietà sociale, erogherà agli iscritti prestazioni integrative a quelle fornite dal Servizio Sanitario Nazionale.

Nel periodo di emergenza epidemiologica attuale l’adempimento contrattuale assume ancora più importanza; il finanziamento della copertura sanitaria sarà completamente a carico delle Aziende (10,00 euro per ciascun lavoratore per il piano sanitario più 5,00 euro per ogni lavoratore per eventuale piano sanitario integrativo) e, a partire dal 2021, consentirà la fruizione di agevolazioni economiche per le seguenti prestazioni:

PREVENZIONE ODONTOIATRICA – Pacchetto diagnosi e prevenzione per la salute orale delle patologie orali; – Pacchetto emergenza odontoiatrica una volta all’anno (visita di emergenza con eventuale rx e/o prescrizione di terapia medica, pronto soccorso endodontico, otturazione temporanea); – Accesso al network nazionale con tariffario agevolato (1.800 strutture odontoiatriche su tutto il territorio nazionale) con un risparmio medio pari al 40% rispetto alle tariffe private.

RIMBORSO SPESE MEDICHE – Indennità giornaliera da ricovero per grande intervento chirurgico; – Trattamenti fisioterapici riabilitativi a seguito di infortunio o di patologie particolari; – Trattamenti fisioterapici riabilitativi a seguito di patologie particolari; – Diagnosi comparativa; – Rimborso protesi ortopediche e acustiche.

PIANO SANITARIO INTEGRATIVO – Piano facoltativo ed integrativo del piano sanitario sopra descritto attivabile anche come prestazioni aggiuntive una tantum, che potrà essere attivato nel corso del 2021.

Le suddette prestazioni potranno essere ampliate mediante finanziamenti successivi destinati al Welfare attraverso i futuri rinnovi contrattuali.

I lavoratori, inoltre, potranno volontariamente estendere le prestazioni contenute nell’attuale piano, anche a favore dei propri famigliari, attraverso il versamento di uno specifico contributo a proprio carico.

Il Fondo TPL SALUTE, a breve, sarà dotato di sito web attraverso il quale saranno rese note le modalità e le condizioni di accesso al piano sanitario ed alla modulistica per fruire delle relative prestazioni.

Download attachments: scarica il PDF del Comunicato