Alitalia, sindacati: raggiunto accordo per passaggio ramo maintenance ad Atitech

“Raggiunto oggi, dopo un lungo confronto avviato mesi fa, l’accordo per il passaggio del ramo maintenance di Alitalia in Amministrazione Straordinaria ad Atitech”. A darne notizia Filt-Cgil, Fit-Cisl, Uiltrasporti e Ugl- Trasporto Aereo che aggiungono:

“Siamo soddisfatti per questo difficile passaggio raggiunto con tutte le tutele e garanzie occupazionali e salariali per le lavoratrici e i lavoratori. Questo accordo costituisce l’inizio del rilancio del settore della manutenzione aeronautica in Italia con l’espansione della manutenzione pesante, della componentistica e della manutenzione dei motori, tutte lavorazioni nelle quali i tecnici di Atitech e Alitalia sono riconosciuti come eccellenza a livello internazionale”. “Terminata la fase di avvio della nuova realtà – concludono le quattro sigle sindacali – il nostro lavoro proseguirà per assicurare le necessarie armonizzazioni contrattuali, dare maggiore rilevanza all’attività della manutenzione nel Ccnl del trasporto aereo e garantire non solo la tutela dell’occupazione ma anche una crescita consistente di personale con opportunità di formazione per i giovani”.