Aspi: Sindacati, bene protocollo sicurezza sul lavoro. Può diventare modello da esportare

“Un accordo che segna l’inizio di un percorso positivo che mette al centro la salute e sicurezza sul lavoro”. Così Filt-Cgil, Fit-Cisl, Uiltrasporti, Sla-Cisal e Ugl Viabilità e Logistica sul protocollo di filiera sulla sicurezza con Autostrade per l’Italia, firmato oggi al Ministero del Lavoro, alla presenza anche del Ministro Orlando, aggiungendo che “può diventare un modello esemplare da esportare”.
“E’ un’intesa – proseguono le organizzazioni sindacali – in continuità con gli accordi precedenti con Aspi che stanno consolidando un modello di relazioni sindacali partecipativo ed apprezziamo in particolare che, dal punto di vista della salute e sicurezza, le parti riconoscono ai lavoratori della filiera la stessa dignità dei lavoratori in appalto. Apprezziamo inoltre l’impegno in prima persona del Ministro Orando a supportare le politiche legate alla salute e sicurezza sul lavoro con ulteriori e specifici interventi normativi. Vigileremo – affermano infine Filt-Cgil, Fit-Cisl, Uiltrasporti, Sla-Cisal e Ugl Viabilità e Logistica – perché venga applicato correttamente in ogni sua parte”.