SICILIA

AST, Filt Cgil, Fit Cisl e Uiltrasporti Sicilia chiedono con urgenza incontro all’Assessorato all’Economia

AST, Filt Cgil, Fit Cisl e Uiltrasporti Sicilia chiedono con urgenza incontro all’Assessorato all’Economia

Filt Cgil, Fit Cisl e Uiltrasporti Sicilia hanno inviato una richiesta di incontro urgente all’Assessorato regionale all’Economia, guidato dall’on. Alessandro Dagnino, per affrontare la grave situazione che sta interessando l’Azienda Siciliana Trasporti (AST).

Le organizzazioni sindacali denunciano una fortissima carenza di mezzi operativi, dovuta ai ritardi dell’Ufficio Speciale della Centrale Unica di Committenza nelle procedure di acquisizione degli autobus necessari al rinnovo della flotta. Una condizione che ha costretto AST a ricorrere al noleggio “a caldo” con conducente, affidando a soggetti esterni quote significative del servizio. Questo meccanismo, ormai divenuto strutturale, ha comportato la mancata utilizzazione degli autisti AST – sia dipendenti diretti che interinali – con una riduzione della loro retribuzione, perché privati delle ore di guida e delle indennità normalmente maturate sul servizio.

«È inaccettabile che lavoratori e azienda debbano subire le conseguenze di inefficienze amministrative esterne, con ricadute dirette sulla qualità del servizio pubblico di trasporto locale», sottolineano i Segretari Generali Alessandro Grasso (Filt Cgil), Dionisio Giordano (Fit Cisl) e Katia Di Cristina (Uiltrasporti Sicilia).

Per queste ragioni, le segreterie regionali hanno chiesto un incontro immediato con l’Assessorato all’Economia per avere un quadro chiaro e aggiornato sulle tempistiche delle forniture attese da AST e per individuare soluzioni concrete a tutela dei lavoratori e dei cittadini.