Attività ferroviarie, Uiltrasporti: accordo con Medway primo passo verso applicazione contratto di settore

Roma, 25 maggio 2022 – È stato sottoscritto un protocollo tra le organizzazioni sindacali di categoria e l’impresa ferroviaria Medway che norma le regole di ingaggio dei lavoratori e un protocollo di relazioni industriali.

“L’accordo raggiunto – commenta la Segreteria nazionale della Uiltrasporti – rappresenta un importante primo passo verso la definizione di regole, in attesa di una disposizione legislativa che imponga alle imprese ferroviarie l’applicazione del contratto di riferimento vale a dire ad oggi CCNL delle attività ferroviarie, o in alternativa un contratto unico per il comparto delle merci. Ci auguriamo ora che anche nel resto dell’Imprese Ferroviarie Merci, dove non è presente alcun accordo tra le parti, si apra al più presto un tavolo di confronto per aumentare le tutele e migliorare il benessere lavorativo dei lavoratori del settore”.