Morto in Porto Venezia: Sindacati, domani sciopero nazionale 2 ore in tutti gli scali

“È indetto, per domani 25 maggio, in segno di lutto, lo sciopero nazionale di 2 ore ad ogni fine turno o prestazione di lavoro di tutte le lavoratrici e i lavoratori dei porti con il suono delle sirene, alle ore 12”. Ad annunciarlo unitariamente Filt Cgil, Fit Cisl e Uiltrasporti, a seguito dell’incidente mortale sul lavoro al porto di Marghera, affermando che “ancora oggi ci stringiamo nel dolore alla famiglia di Alessandro Zabeo, ”.

“Assistiamo ad una escalation di morti sul lavoro – spiegano le tre organizzazioni sindacali –  che continuano a suscitare rabbia e indignazione e l’incidente al porto di Marghera riaccende tristemente i riflettori sugli elevati rischi del lavoro portuale. Istituzioni ministeriali, Governo e parti sociali tutte devono rimettere al centro la parola sicurezza, a partire dall’emanazione dei necessari provvedimenti di aggiornamento del decreto legislativo 272/99, che abbiamo ripetutamente sollecitato e dai regolamenti attuativi sulla sicurezza nei luoghi di lavoro del settore trasporti e microimprese”.
Secondo Filt Cgil, Fit Cisl e Uiltrasporti “è indispensabile ripartire dal potenziamento dei poteri di controllo e vigilanza delle Autorità di Sistema Portuale e dalla centralità degli Rls e Rls di sito. Infine il ruolo degli ispettori portuali, in seno all’AdSP, deve essere rafforzato, incrementandone il numero e dotandoli di potere sanzionatorio così come vanno ampliate le risorse in capo ai nostri delegati”.