RIDARE DIGNITA' AL PAESE, ALLE PERSONE, AL LAVORO.

Attivo nazionale igiene ambientale, Tarlazzi: nostro compito è difendere l’applicazione del Ccnl di settore

Attivo nazionale igiene ambientale, Tarlazzi: nostro compito è difendere l’applicazione del Ccnl di settore

Si è svolto questa mattina a Roma, in presenza e in modalità da remoto, l’attivo nazionale Uiltrasporti del settore dell’igiene ambientale. 

All’incontro hanno preso parte il Segretario Generale Claudio Tarlazzi e il Segretario Nazionale Marco Odone della Uiltrasporti. Il dibattito, animato dagli interventi di numerosi partecipanti provenienti da ogni regione, si è focalizzato sulla discussione di temi fondamentali per il settore dell’igiene ambientale come la salute e sicurezza sul lavoro, ma anche le problematiche legate al meccanismo degli appalti e le criticità superate con l’ultimo rinnovo del CCNL e quelle ancora da superare. 

A chiudere i lavori il Segretario Generale Uiltrasporti Claudio Tarlazzi che nel suo intervento ha sottolineato il grande lavoro svolto con l’ultimo rinnovo del Ccnl. “Con prossimi rinnovi – ha detto Tarlazzi – dobbiamo lavorare per recuperare il benessere lavorativo con la consapevolezza che quello dell’igiene ambientale è un contratto molto avanzato ma che troppo spesso subisce attacchi dalle politiche aziendali e dalle istituzioni stesse che non lo favoriscono, avvantaggiando invece in alcuni casi altri contratti. Questo contratto noi lo dobbiamo difendere stando particolarmente attenti quando vengono fatti gli appalti di gara. Il nuovo codice appalti prevede ad esempio che le aziende concorrano applicando il contratto strettamente connesso all’attività da svolgere, ma poi prevede anche il concetto di equivalenza che si basa però solo sulla parte economica tralasciando la parte normativa, che invece è proprio la parte che nel contratto dell’igiene ambientale è più forte rispetto ad altri contratti. 

Dobbiamo essere quindi noi a difendere il settore con una battaglia di sostanza che punti ad una maggiore industrializzazione del settore e ad una corretta applicazione del contratto”. 

In chiusura del suo intervento il Segretario Generale Tarlazzi ha annunciato la candidatura di Paolo Modi, dipartimentista responsabile del settore igiene ambientale della Uiltrasporti Nazionale, alla presidenza del Fondo Fasda. “Un riconoscimento importante – ha detto Tarlazzi – per il forte impegno e il gradissimo lavoro svolto in tutti questi anni  e sono certo che, Fabio Gigli, che prenderà il posto di Paolo all’interno del dipartimento dell’igiene ambientale potrà continuare a svolgere un ottimo lavoro. Siamo una grande squadra e per questo devo ringraziare tutti voi che riuscite con il vostro lavoro e impegno quotidiano ad affermare la Uiltrasporti in tutti i territori”.