SICILIA

SAIS Trasporti e Autolinee Gallo, trovato l’accordo. I sindacati: “Nessuno è rimasto indietro”

Soddisfazione da parte di Uiltrasporti, Filt-Cgil e Fit-Cisl per l’accordo che è stato sottoscritto con la Sais Trasporti e Autolinee Gallo di Palermo.

Nella giornata di martedì, infatti, si è riusciti dopo un’ampia discussione a trovare una soluzione per garantire ai lavoratori un trattamento economico per le ferie pregresse antecedenti al primo luglio 2022 e quindi ad ultimo rinnovo del CCNL.

In particolare, come si legge in una nota “ad ogni lavoratore, in servizio antecedente all’1/7/22, sia con contratto full-time che part-time, verrà corrisposta una somma forfettaria netta di 750 euro a titolo di transazione novativa, comprensiva di tutti gli istituti e comunque non utile al calcolo del Tfr”.

Inoltre, si specifica che “il valore determinato sarà riconosciuto ad ogni lavoratore che in sede transattiva sottoscriverà un verbale di conciliazione e di rinunzie in sede assistita in tre rate consecutive a partire dal mese successivo al verbale di conciliazione”.

Infine, si precisa che “l’azienda si obbliga a comunicare alle agenzie di somministrazione di far sottoscrivere e riconoscere in sede di conciliazione sindacale le medesime refluenze a quei lavoratori somministrati in servizio antecedente all1/7/22”.

Le organizzazioni sindacali sottolineano di aver “preteso e ottenuto egual trattamento per tutte le tipologie contrattuali. Nessuno – dicono – è stato lasciato indietro ed a ogni lavoratore è stata riconosciuta la propria dignità lavorativa”.

Le parti, fatta eccezione per la Cisal che ha abbandonato il tavolo di concertazione prima di sottoscrivere l’accordo, hanno convenuto di incontrarsi a settembre per discutere dell’organizzazione lavorativa delle aziende, viste le imminenti gare nel Tpl.