SICILIA

Avvio della stagione congressuale Uiltrasporti Sicilia: il 3 marzo si costruiscono strade e non catene

Avvio della stagione congressuale Uiltrasporti Sicilia: il 3 marzo si costruiscono strade e non catene

La Uiltrasporti Sicilia si è riunita per il Consiglio regionale, occasione in cui è stata deliberata l’apertura della fase congressuale, l’avvio delle assemblee in tutti i settori e in tutte le strutture Uiltrasporti di tutta la regione. Importante momento di democrazia e confronto per dare una linea futura all’organizzazione ed eleggere i delegati al congresso. Il congresso regionale si terrà all’Hotel Saracen di Palermo il 3 marzo 2026, una tappa fondamentale per affrontare le sfide del futuro e rafforzare la rappresentanza.

“Chi lotta apre strade, chi sfrutta stringe catene”: è questo lo slogan del XII congresso regionale che sottolinea come la forza delle persone che camminano insieme, riesca a creare un futuro migliore per tutti.

“Abbiamo costruito una squadra compatta e credibile. La formazione sarà la nostra linea stabile di lavoro, perché solo con competenze solide possiamo affrontare le sfide che ci attendono” dichiara Katia Di Cristina, Segretaria Generale Uiltrasporti Sicilia.

Le sfide del futuro sono chiare e non rinviabili: il rinnovo dei contratti di secondo livello, spesso fermi da anni; il contrasto ai contratti pirata e al lavoro povero e precario; la massima attenzione alla sicurezza sul lavoro, perché la tutela della vita e della salute non può essere negoziata; Una Uiltrasporti sempre più presente, con il coinvolgimento di giovani donne e giovani uomini che portano linfa all’azione sindacale.

“Il congresso del 3 marzo sarà il momento per rilanciare con forza il nostro impegno: crescere ancora, difendere i diritti e costruire un sindacato moderno, vicino alle persone” conclude la Segretaria Generale.