Blu Jet, Gruppo FSI: il 30 marzo sarà di nuovo sciopero!

Roma, 15 marzo 2021 – Siamo desolati nel dovere, nostro malgrado, procurare ancora disagi all’utenza con l’ennesimo sciopero che rappresenta l’unico mezzo per protestare contro un’azienda pubblica che si ostina a non riconoscere al personale dipendente di Blu Jet le stesse regole che vengono applicate per gli altri equipaggi impiegati per la continuità territoriale nello stretto di Messina.

Non riusciamo a comprendere per quale motivo si preferisca accettare una serie di scioperi piuttosto che aprire un confronto con i sindacati per eliminare le discriminazioni salariali e normative tra i lavoratori di blu jet e gli altri che operano nello stesso gruppo delle Ferrovie dello Stato. Ci dispiace constatare che in questa vertenza, a difesa dei lavoratori di Blu Jet, vi siano attivi solo la UILTRASPORTI e la FILT CGIL; se vi fossero anche le altre sigle sindacali si potrebbe dare un segnale di maggiore coesione e di forza alla positiva riuscita delle rivendicazioni oggetto dello sciopero. Altro silenzio assordante è rappresentato dalle Istituzioni interessate che non sono mai intervenute in maniera concreta per evitare ulteriori scioperi e spingere il gruppo FS a riconoscere quanto richiesto dai lavoratori.
Per quanto sopra, in mancanza di risposte concrete, il 30 marzo sarà di nuovo sciopero, l’ennesimo per le stesse motivazioni; auspichiamo, per questo, di vedere la rapida apertura di un tavolo di confronto concreto con tutte le parti in causa. Saranno garantiti i servizi minimi ma chiediamo all’azienda di non fare forzature per impedire il regolare svolgimento di un diritto previsto dalla Costituzione Italiana.
La Uiltrasporti Nazionale e quella Siciliana si augurano che i vertici di Blu Jet e di Rfi rivedano le proprie posizioni in modo da porre fine ad una conflittualità iniziata dal lontano 20 settembre 2019 e che non rende certamente prestigio alla stessa dirigenza che oggi guida le rispettive società sopra menzionate.

Download attachments: scarica il pdf del comunicato