SICILIA

Bonus mamme, agevolazioni per le donne con 2 o più figli e un contratto a tempo indeterminato

Dal primo gennaio 2024 al 31 dicembre 2026 le mamme lavoratrici avranno diritto ad un’agevolazione che potrà arrivare fino a 3 mila euro l’anno di sgravio sui contributi previdenziali.
Ma il cosiddetto “Bonus mamme” non riguarderà tutte le lavoratrici con figli. Per accedere allo sconto, infatti, bisognerà avere due o più figli.
Le agevolazioni in questi casi non saranno le stesse. Per le mamme che hanno 3 o più figli, il bonus spetterà fino al compimento dei 18 anni del figlio più piccolo. Per le mamme di 2 figli, invece, l’agevolazione spetterà fino al compimento dei 10 anni del figlio più piccolo, ma riguarderà solo l’arco di tempo che va dal 1 gennaio al 31 dicembre 2024.
Anche il tipo di contratto influisce. Potranno accedere all’agevolazione solo le donne che hanno un contratto di lavoro dipendente a tempo indeterminato, sia esso full o part-time, nel settore pubblico così come in quello privato.
Sarà lo stesso datore di lavoro a riconoscere l’agevolazione a partire da gennaio 2024 e fino a dicembre 2024 per le mamme di due figli e fino a dicembre 2026 per le mamme di 3 o più figli.
Saranno, invece, escluse dal “Bonus mamme 2024” tutte le donne con un solo figlio, ma anche coloro che hanno un contratto a tempo determinato, le lavoratici domestiche, le pensionate, le libere professioniste, le disoccupate, le collaboratrici occasionali.

QUI potete scaricare il modulo da presentare al vostro datore di lavoro.