CCNL Multiservizi – Nota di aggiornamento

Roma, 26 gennaio 2021 – Nella riunione unitaria dei Segretari Regionali, di Area Metropolitana e dei responsabili del settore di venerdì 22 gennaio ultimo scorso, è stato condiviso lo stato della trattativa con le Associazioni Datoriali per il rinnovo del CCNL Multiservizi.

Dopo gli incontri del 19 e 22 gennaio 2021, è emerso con chiarezza il grado di difficolta del confronto con le parti datoriali, a causa della complessità dei temi portati alla discussione e sui quali tentare di trovare i necessari contemperamenti ed equilibri.

A fronte del fatto positivo della ripresa del tavolo di trattativa, reso possibile per il grande impegno e l’importante partecipazione delle lavoratrici e lavoratori a tutte le iniziative organizzate da Filcams CGIL, Fisascat CISL e Uiltrasporti, non si registrano i necessari passi avanti, da parte delle controparti, che diano il segno concreto di addivenire al rinnovo, come invece le associazioni datoriali continuano a dichiarare.

Registriamo, infatti, insieme all’inserimento di nuovi argomenti, le riproposizioni di “vecchi” temi, inaccettabili per le Organizzazioni Sindacali perché volti a togliere diritti e a peggiorare le condizioni normative ed economiche delle lavoratrici e dei lavoratori, ancora di più oggi a quasi 8 anni dalla scadenza del Contratto.

La serietà con la quale le Organizzazioni Sindacali hanno accettato la richiesta delle Associazioni Datoriali di ampliare il perimetro dei temi del confronto, non è, ad oggi, ripagata dalla volontà delle controparti di fare proposte sostenibili per arrivare in tempi brevi al rinnovo.

Come comunicato nella riunione del 22 u.s., sono stati programmati alcuni incontri, il primo dei quali è previsto nella giornata odierna, 26 gennaio, in sede tecnica, per affrontare il tema della Salute e Sicurezza.

Le ulteriori tre date di incontro sono previste per il 3, 8 e 11 febbraio 2021. A fronte di questo quadro, riteniamo necessario che, a livello territoriale, siamo organizzate riunioni dei Gruppi dirigenti, Attivi Unitari e Assemblee unitarie per informare delle nuove difficoltà che il negoziato sta registrando, anche al fine di individuare iniziative utili a sostenere le posizioni delle Organizzazioni Sindacali.

Download attachments: Scarica il PDF della Nota