RIDARE DIGNITÀ AL PAESE, ALLE PERSONE, AL LAVORO.

SICILIA

Comunicato stampa Rap, Uiltrasporti Palermo: esaurite le risorse per doppi turni, non sono la soluzione a rendere Palermo pulita, chiediamo l’intervento dell’amministrazione per efficentare l’azienda e fare le assunzioni Palermo

“Esprimiamo perplessità in merito alla notizia dell’esaurimento delle risorse in Rap destinate a finanziare i doppi turni di lavoro degli operatori ecologici. Già dall’inizio dell’anno si aveva piena consapevolezza, da parte di tutti gli attori, che si trattasse di una strada non più percorribile. Infatti, la nostra organizzazione sindacale – afferma la stessa segretaria Katia Di Cristina – ha affermato ai tavoli sindacali che venisse inserito nel verbale la indisponibilità della Uiltrasporti a prorogare gli accordi che prevedevano i doppi turni, per diverse ragioni, tra cui la necessità fisiologica e sacrosanta di consentire il recupero psico fisico, nonché le ferie al personale e di evitare turni massacranti che mettono a rischio la sicurezza dei lavoratori. Tutto questo a fronte, anche del fatto, che l’emergenza rifiuti non veniva comunque superata”. E la Di Cristina continua: “Esiste già da mesi un’alternativa, tracciata dallo studio di risanamento redatto dal pool guidato dal professore Amenta. Si tratta di riorganizzare l’azienda per minimizzare i tempi morti e i fermi tecnici, in modo da massimizzare la produttività degli equipaggi. Questo include l’eliminazione dell’ora morta del rifornimento dei mezzi durante i turni notturni e lo svuotamento dei mezzi a Bellolampo, attraverso autisti dedicati e altro personale tecnico incaricato di efficientare il processo di riparazione dei mezzi. Si stima un aumento produttivo di almeno il 25%. I vertici aziendali però non hanno ancora fatto nulla dopo oltre sei mesi. Lo stesso atteggiamento di procrastinazione si è verificato nelle assunzioni dei 106 lavoratori. Il semaforo verde dell’amministrazione comunale è arrivato da tempo, ma gli uffici di Cairoli procedono a rilento. Non si capisce perché. Pare il motivo – precisa la segretaria – sia la verifica della veridicità del carico familiare, ma non deve necessariamente essere preliminare alle assunzioni. Tuttavia, sembra che qualcuno preferisca infognare le assunzioni in un mare di burocrazia anziché cercare soluzioni rapide”.La Segretaria Generale Uiltrasporti Sicilia Katia Di Cristina, esorta inoltre “l’amministrazione comunale ad intervenire per accelerare tali processi e per portare la città alla dignità che si merita, facendo in modo che si interrompano certe cattive abitudini e diseducative, rendendo il processo di raccolta efficiente e trasformando i rifiuti da costo in profitto attraverso il riciclo. Funziona dappertutto – conclude – siamo convinti che possa funzionare anche a Palermo”.