Connecting Europe Day, la Uiltrasporti a Lione insieme all’Etf per ribadire centralità lavoro nello sviluppo dei trasporti europei

Da oggi e fino al 30 giugno la Commissione Europea ha organizzato a Lione i Connecting Europe Days, un evento sulla mobilità europea che riunisce tutte le parti interessate allo sviluppo della Rete Transeuropea dei Trasporti (TEN-T), ma a cui quest’anno non sono state invitate le rappresentanze dei lavoratori del settore.

In occasione dell’evento l’Etf, la federazione europea dei lavoratori dei trasporti, ha organizzato una manifestazione sempre a Lione per ricordare alla Commissione Europea, ai ministri, ai politici e ai datori di lavoro l’importanza di includere in questi momenti di dibattito e discussione anche i rappresentanti dei lavoratori.

Nel corso della manifestazione a cui hanno partecipato moltissimi sindacati europei dei trasporti, è stata posta attenzione alle principali problematiche del settore.

In rappresentanza della Uiltrasporti, presente con una propria delegazione, è intervenuta la Segretaria Nazionale Francesca Baiocchi:

“Mai come in questo momento c’è bisogno di tutelare il lavoro e i diritti delle lavoratrici e lavoratori in tutta Europa.

I conflitti sociali – ha proseguito la Segretaria Nazionale Uiltrasporti – sono all’ordine del giorno, specie quelli riguardanti le parti deboli della categoria, come quello degli appalti, vittime della frammentazione delle attività e di condizioni di lavoro precarie e sottopagate.

È necessario definire un accordo per un progetto di alleanza dei trasporti con le parti politiche europee e nazionali interessate. Un impegno – ha concluso la Baiocchi – che rilanci il settore, lo renda un’attività desiderabile e ne migliori le condizioni economiche e di lavoro”.